Introduzione
"I princìpi di qualità dello Studio Legale"
Manuale di qualità per Avvocati e Studi Legali
Semplici pratiche quotidiane per differenziarsi
positivamente dalla concorrenza:
Ottimizzare le risorse incrementando
produttività e redditività

I princìpi di qualità dello Studio Legale
Manuale di qualità per Avvocati e Studi Legali
La crescente competizione nella professione
costringe oggi gli avvocati a valutare nuove e più efficaci forme di
operare, con l’implementazione di nuove procedure che migliorino
l’efficienza dello Studio legale, piccolo o grande che sia, e consentano
allo stesso ed ai suoi componenti di raggiungere il migliore risultato
di qualità e redditività.
Le procedure che dovrebbero essere seguite
nelle attività quotidiane di uno Studio Legale assai raramente sono
decise in modo consapevole. Frequentemente le decisioni fondamentali per
il successo sono prese singolarmente dai componenti dello Studio, o in
modo non ripetuto e consistente nel tempo, mutando in base al tempo
disponibile, al rapporto con il singolo cliente o comunque in base a
variabili, esterne e/o interne, spesso fortuite e non ragionate.
Dalla gestione delle telefonate (cosa dire e
fare quando la persona cercata non sia in Studio), alla ricezione della
corrispondenza (chi debba leggere la posta nell’assenza del
destinatario), alla registrazione dei contatti (come si debbano
conservare i dati che a diverso titolo lo Studio venga a conoscere), al
rapporto con la clientela (quale approccio si debba avere con coloro che
remunerano lo Studio per i servizi resi), al controllo del credito
(quanto si debba aspettare il pagamento di una parcella) il
professionista affronta ogni giorno decisioni essenziali per il successo
di uno Studio Legale, ma quasi mai sono discusse in seno allo Studio ed
utilizzate con la prospettiva di differenziarsi positivamente dalla
concorrenza.
Da questa sensibilità nasce l’esigenza di un
manuale che raccolga e proponga procedure di qualità adottabili da ogni
avvocato e Studio Legale, indipendentemente dal numero dei componenti,
per una migliore e più efficiente organizzazione al fine anche di
aumentare il risultato economico e la qualità di vita degli avvocati che
compongono lo Studio.
I
- Introduzione
II
- Il personale di segreteria
• Compiti e caratteristiche del
personale di segreteria
•
Forme moderne di gestione delle telefonate in entrata: la segretaria
virtuale
III - Customer Service:
l'importanza della prima impressione
•
Ricezione dei clienti in Studio
•
Professionalità di dipendenti e collaboratori
•
Ordine e cura dell'ambiente
IV - L'organizzazione della
giornata lavorativa
•
Orari di Studio e pause
•
Assenza dell'avvocato
•
Gestione e controllo dell'agenda
•
Risorse utili: Google Calendar
V - Sicurezza e Privacy:
principi di riservatezza e protezione dei dati
•
Riservatezza nello Studio
•
Riservatezza delle pratiche trattate
•
Protezione dei dati
VI - Comunicare con il cliente:
notifiche ed aggiornamenti
•
Accordo economico
•
Aggiornamenti sulle attività espletate
VII - Strumenti comunicativi: la
qualità del contatto telefonico
•
Telefonate in entrata: possibili scenari
•
Note operative sulle chiamate in entrata
•
Telefonate in uscita
•
Sospensione di chiamate in corso per altra chiamata
VIII - Strumenti comunicativi:
il fax, l'e-mail e la corrispondenza
•
Il fax
•
Le e-mail
•
La corrispondenza
IX - Fascicoli e documenti:
l'importanza di una corretta gestione ed archiviazione
•
Copie degli atti giudiziari da depositarsi in giudizio
•
Protocollo
•
Dattiloscrittura da parte di persone non addette alla segreteria
•
Fascicoli e cartellette
•
Archiviazione dei fascicoli di Studio
•
Atti notificati allo Studio
X - Aspetti economici
dell'attività: gestione della cassa, preavvisi e fatture
•
La cassa Studio e la busta bolli
•
Fatturazione: preavvisi e fatture
XI - Tecnologia: il corretto uso
in Studio
XII - Conclusione
I princìpi di qualità dello Studio Legale
Manuale di qualità per Avvocati e Studi Legali
Con questo manuale abbiamo voluto elencare quelli che crediamo
essere gli elementi che, in ogni ambito del rapporto
professionale con il cliente, creano del valore aggiunto al
servizio in termini di qualità e professionalità.
Seguendo le procedure consigliate si riscontrerà un proficuo
miglioramento, non solo in riferimento a coloro che si rivolgono
allo Studio, ma anche per i membri dello Studio stesso. Questo
manuale è stato infatti elaborato seguendo i due fondamentali
principi di "pulizia" e "standardizzazione".
Con "pulizia" vogliamo intendere l'eliminazione dei passaggi di
scarsa (o nulla) rilevanza per lo svolgimento delle procedure
quotidiane e non, che rappresentano una perdita in termini di
tempo e risorse per il professionista. In questo modo i vari
momenti della giornata lavorativa dell'avvocato, a partire dalla
ricezione delle telefonate e dei clienti in Studio fino
all'archiviazione dei documenti, saranno organizzati in modo da
ottimizzare al massimo le risorse ed il tempo di tutte le figure
coinvolte.
Con "standardizzazione" si intende invece la decisione di
seguire il comportamento ritenuto più appropriato ogni qualvolta
sia possibile, definendo delle linee guida per ogni specifica
situazione in modo da eliminare l'indeterminatezza procedurale e
offrire sempre e comunque un servizio i cui passaggi sono stati
elaborati avendo come obiettivo la massima qualità dello stesso.
I due principi di Pulizia e Standardizzazione permettono allo
Studio Legale di svolgere il rapporto professionale con il
cliente nel modo più efficiente possibile, seguendo le migliori
procedure e trasmettendo al cliente l'immagine di uno Studio ben
organizzato, funzionale ed attento alle sue esigenze.

E-book -
Disponibile
sia in formato
ePUB (per ebook readers) che PDF
In omaggio con il servizio Albonazionaleavvocati.it
CHIUDI
|